envelopechiedi@ilmagodiexcel.it

Distribuire un Add-In a livello aziendale

Avete mai avuto la necessità di creare un componente aggiuntivo Excel (Add-In) il quale verrà usato da più utenti contemporaneamente?
Non sembra un grande problema, affinchè bisogna fare degli aggiornamenti all'Add-In. Dipendente dal modo come hai distribuito il componente aggiuntivo ti tocca a sostituire il vecchio file *.xlam con quello nuovo su tutti i PC dei vari utenti oppure devi fare chiudere il file a tutti gli utenti per poter salvare le modifiche al file *.xlam. Chi ha lavorato in un ambiente con tanti utenti, sa quanti problemi questo gli può creare.

Ho avuto questa necessità tempo fa in azienda e ho risolto mettendo il componente aggiuntivo (*.xlam) su una cartella di rete condivisa interna (cosa che personalmente preferisco sempre rispetto alle soluzioni in cloud).
All'apertura del file di lavoro con un pò di codice VBA apro il componente aggiuntivo e questo funziona perfettamente da anni ormai.

Requisiti:
- il file di lavoro deve essere salvato come *.xlsm, perché contiene VBA
- nel file di lavoro inserire il seguente codice in "Questa_cartella_di_lavoro"

 


La cosa importante è ReadOnly:=True, perché così il file *.xlam ti rimane modificabile. In pratica lo puoi aprire mentre gli altri ci lavorano e fare tutte le modifiche che vuoi, che gli altri utenti vedono soltanto dopo che riaprono il file di lavoro.

Potresti mettere il codice della Sub OpenAddIn anche direttamente nella Sub Workbook_Open, non cambia niente.
Io preferisco dividere, perchè così il codice mi rimane più chiaro.

E alla fine chiudendo il file di lavoro bisogna chiudere anche il componente aggiuntivo, il che fa la Sub Workbook_BeforeClose.


Nessun commento su “Distribuire un Add-In a livello aziendale”

Lascia il tuo commento

In risposta a Some User