envelopechiedi@ilmagodiexcel.it

Chi sono

Altre informazioni

Il Mago di Excel è il nome che mi hanno dato i colleghi nell'azienda dove attualmente lavoro.
Ovviamente di mago ce n'è poco in me, ma devo ammettere che con Excel si riesce a fare dei lavori che possono sembrare spettacolari o, perchè no, magici.

Sono nato in Sudtirolo (Alto Adige) e sono di madre lingua tedesca. Oltre all'italiano parlo anche inglese, mi piace la tecnica in generale e la musica, ma sopratutto lavorare con il PC. Ho fatto tanti mestieri nella mia vita, sempre in cerca di nuove sfide e occassioni, e la mia curiosità mi ha portato in Toscana, dove da qualche anno vivo con la mia famiglia.

 

La mia storia con Excel
Excel per me é uno dei migliori programmi che Microsoft ha mai messo in commercio. Ma non è stato un amore a prima vista, anzi inizialmente quando ho comprato il mio primo PC, non avevo la piú pallida idea di cosa farmene con questo Excel. Dei miei amici, che giá lo usavano da piú tempo, ne parlavano così bene e io non capivo a cosa mi potrebbe veramente servire.
Va beh', ho cominciato a fare un elenco clienti con una tabella Excel, ma di più non sapevo fare. Del resto, a
me mi bastava WinWord (che era il nome di Word a quei tempi), con quello potevo scrivere delle lettere, creare modelli (oggi = template) per fare le fatture e altro ... insomma ne vedevo l'utilitá.

Ma poi un giorno mi sono chiesto come potrei fare per inserire un indirizzo dal mio elenco in Excel direttamente in WinWord, senza dover ogni volta scrivere tutto a mano. E così mi sono messo a studiare il manuale, che in quei tempi accompagnava il software in forma di libro stampato. Non c'era ancora modo di cercare aiuto in internet, anzi nel mio paese di montagna non ne avevo neanche sentito parlare e solo nel 1998 ho cominciato a fare i miei primi passi in internet.
Per farla breve, alla fine la soluzione realizzata consisteva in un campo menu a tendina che prendeva i dati direttamente dalla tabella Excel. Una volta scelto il cliente, con una macro VBA, poi importavo l'intero indirizzo nella mia lettera/fattura, senza dover muovere un dito sulla tastiera.


Quest'esperienza per me è stato un successo che mi ha elettrizzato e da allora mi sono immerso nel mondo della VBA e sempre di più anche in Excel con le sue possibilità (quasi) infinite.

 


Escursioni in altri programmi
Proseguendo sulla mia strada poi ho fatto anche conoscienza con Access, il database di Microsoft, con il quale ho realizzato un programma di fatturazione per un meccanico. Negli anni sono state inserite sempre più funzioni e ancora oggi questo meccanico usa il mio programma semplice ma funzionale.

Il mio viaggio ha continuato con l'evolversi di Internet: ho cominciato a imparare HTML e CSS, poi a lavorare con il CMS Joomla fino a programmare i template Joomla personalizzati.
Il prossimo passo era il passaggio alla programmazione PHP con database MySQL e con questo ho realizzato un sistema di ordinazione online per un panettiere. Poi qualche anno dopo è stato aggiunto un modulo per la fatturazione, tutto gestito direttamente online.
Ora, nell'ultima versione di questo sistema di ordinazione online, viene gestito tutto sul PC locale, sincronizzando solo la parte degli ordini online da internet al database locale.


 

Uno degli ultimi progetti importanti che ho realizzato con Excel è un sistema di gestione preventivi sulla base di Power Query.
Tra le problematiche principali c'era il fatto di garantire la possibilità che più persone possano lavorarci in contemporanea (indipendentemente dalla sede di appartenenza) e che ognuno lavorasse solo sulla parte a lui assegnato. Aggiungo un diagramma di flusso per illustrare meglio quanto realizzato.

Le richieste che arrivano da mezza Italia vengono salvate giornalmente in formato XLSX in una cartella dedicata. Da qui, con l'aiuto di Power Query, viene popolata un unica tabella Excel e fin qui niente di spettacolare.
Il Clou arriva adesso: sono state aggiunte delle colonne dove vanno inseriti i dati per distribuire i singoli record (le richieste) in più file, che poi verranno gestiti e lavorati nelle varie sedi dell'azienda. Anche in questi file, dello chiamiamolo step 2, sono state aggiunte ulteriori colonne per gestire lo stato d'avanzamento delle richieste.
I record che hanno completato l'iter nello step 2 vengono raccolti, sempre con Power Query, di nuovo in un unico file. Anche in questo step 3 ci sono le solite colonne aggiunte a Power Query, che poi vanno passate allo successivo step 4 e così via.

 

Certificazioni
Nel percorso, direi movimentato, della mia vita ho incontrato tante persone bravissime nel loro mestiere e tante altre che non lo erano, indipendentemente se avevano ottenuto una certificazione o meno, se erano laureati o meno.
E senza voler mettere in dubbio il valore di diplomi o delle varie certificazioni che si possono ottenere nell'ambito IT (e non solo), io per me non ho mai considerato di averne bisogno.