Oggigiorno in azienda si lavora spesso su una base dati di tipo SQL o MySQL e c'è l'applicazione apposta per lavorarci. Ma quando vorresti fare una cosa che nell'applicazione non è prevista, come fai ad arrivare ai dati nel database? Con Excel ci sono più modi per risolvere questo problema, ma per prima cosa bisogna stabilire una connessione al database.
Quindi come prima cosa dobbiamo scaricare ed installare un driver ODBC per poter connetterci al database e lo potete fare da qui https://dev.mysql.com/downloads/connector/odbc/. Scegliete la versione 32bit se la vostra versione MS Office è a 32bit, altrimenti il 64bit. Sono programmi gratuiti e liberi per l'uso sia per privati che per aziende.
Una volta installato bisogna creare la connessione al database all'interno delle risorse ODBC:
- per questo aprite "Origine dati ODBC" nella versione 32bit o 64bit a seconda della versione Office in uso
- ora selezionare DSN utente se la connessione serve solo all'attuale utente PC oppure DSN sistema se la connessione deve essere messa a disposizione di tutti gli utenti del PC e poi cliccare su Aggiungi
- inserire un nome (parlante) per la connessione ed un eventuale descrizione
- poi nel campo TCP/IP inserire il nome del server oppure l'indirizzo IP (la porta viene messa in automatico eseguendo il test per la connessione dati)
- sotto nei rispettivi campi inserire le credenziali per accedere al database e cliccare su Test DSN
- se il test va a buon fine allora scegliere anche il database al quale voi connetterti, che nel mio esempio si chiama "ruwe"
Ora siete pronti per collegare Excel al vostro database.
Con Microsoft Query
Su Excel 2013 andate sul tab DATI, nelle versione successive sul tab Ottiene & trasforma e scegliete Da altre origini + Da Microsoft Query.
Scegliete la connessione appena inserita dalla lista e nella pagina successiva scegliete una o più tabelle alle quali volete connettervi. Nel caso di una sola tabella andando avanti verranno offerte varie opzioni per filtrare e ordinare i dati e alla fine potete scegliere di caricare i dati direttamente su Excel oppure di visualizzare e modificare i dati con Microsoft Query.
Con Power Query
Su Excel 2013 andate sul tab POWER QUERY, nelle versione successive sul tab Ottiene & trasforma e scegliete Da altre origini + Da ODBC.
Scegliete la connessione appena inserita dal menu a tendina e nella pagina successiva inserite le credenziali per collegarsi al database (il campo stringa connessione potete lasciare vuoto). Dopo si apre una nuova schermata dove potete scegliere il database + una o più tabelle alle quali volete connettervi.
Ora si può caricare i dati direttamente su Excel oppure cliccando su Modifica entrare nell'ambiente dell'editor di Power Query.
Buon lavoro!
Lascia il tuo commento