Una funzione come un coltellino svizzero!
Avere un coltellino svizzero nell'ambito tedesco è il sinonimo di avere un utensile multifunzionale, quasi universale.
Infatti la funzione Testo in colonne di Excel è un vero e proprio coltellino svizzero per modificare il contenuto di celle in una colonna.
In questa seconda parte vediamo come suddividere il contenuto di una cella (o un intera colonna) in più celle (o colonne intere) diverse usando la Conversione guidata testo in colonne:
-
Selezionare la cella o la colonna che contiene il testo da dividere
-
Cliccare nella scheda DATI su Testo in colonne e si apre il dialogo della Conversione guidata testo in colonne
-
Nel primo passaggio della Conversione guidata testo in colonne selezionare Delimitato e poi cliccare su Avanti
-
Nel secondo passaggio selezionare i delimitatori dei dati
Nel nostro esempio ci serve solo Spazio ma sono possibile anche più selezioni.
Nell'anteprima dei dati Excel mostra come verranno divisi i dati e se tutto risulta come desiderato cliccare su Avanti. -
Nel terzo passaggio possiamo definire il formato delle singole colonne
IMPORTANTE: se in una o più colonne avete dei numeri con uno zero iniziale, come p.e. un numero di Part. IVA, impostate il formato su Testo, altrimenti Excel lo formatta come numero standard e toglie lo zero iniziale.
Anche numeri piú lunghi di 11 (undici) cifre conviene formattare sempre come testo, altrimenti Excel li trasforma in formato scientifico, p.e. 6,14983E+13.Una combinazione di questi due casi potrebbe anche portare alla perditá di dati e spesso non si riesce più a ritornare al dato originale.
In più in questo terzo passaggio si può anche selezionare la Destinazione dove si vuole che i dati divisi vengano visualizzati nel foglio di lavoro. Questo può servire se ci sono giá presenti dati nella colonna a destra della nostra colonna da suddividere.
Cliccando su Fine Excel divide i dati e riempie le colonne a destra sovrascrivendo eventuali dati giá presenti. Prima di sovrascrivere Excel peró ci avverte con un piccolo dialogo:
Una delle situazioni piú comuni dove ci serve la funzione Testo in colonne per suddividere i dati di una colonna è quando si apre un file CSV ed Excel lo apre come in questo esempio:
In questo formato il file risulta quasi illeggibile per i nostri occhi, ma dopo aver usato la magia del Testo in colonne il file si presenta così:
Buon lavoro!
Lascia il tuo commento