envelopechiedi@ilmagodiexcel.it

Stampa più copie con cambio automatico della data

Ci sono varie occassioni dove sarebbe pratico stampare lo stesso foglio più volte, cambiando automaticamente solo la data da stampare sul foglio.
Potrebbe essere un piano lavorativo settimanale o di turno o un piano mensa giornaliero come nel caso di questo esempio che vi presento stavolta.

 

Per poter gestire meglio l'aflusso del personale alla mensa aziendale viene esposto giornalmente un piano mensa, dove le persone prenotano posto e orario per pranzare. Questo piano veniva stampato o giorno per giorno oppure ogni tanto l'adetto si sedeva li per stamparne una o due settimane in una volta.
Quindi ogni volta cambiava manualmente la data e poi lanciava la stampa, ma un giorno veniva da me per chiedere se non si potrebbe automatizzare questa cosa.

Allora mi sono messo alla ricerca di esempi in internet, perchè sono dell'opinione che non bisogna reinventare la ruota ogni volta che c'é da risolvere una problematica. Alla fine ne ho trovati diversi e di tutte le idee ne ho assemblate quelle che mi sembravano le migliori per il mio scopo.

 

Per lanciare la stampa cliccare sul bottone Stampa modulo e si apre un dialogo dove si può inserire la data iniziale e finale. Si puó ancora scegliere se stampare o meno il foglio del venerdì, che p.e. nella nostra mensa non serve, in quella della sede principale invece sì.

Cliccando su Stampa parte la stampa automatica come impostato.

 

Download: tabella turno_mensa.xlsm

Buon divertimento!

 

2 commenti su “Stampa più copie con cambio automatico della data”

  1. Martedì, 03 Settembre 2024 14:08

    Buongiorno,

    Purtroppo ho scaricato il file ma non si esegue la macro, volevo sfruttare il tutto in modo da poter creare registri firma giornalieri senza impiegare ogni volta un'eternità.

    1. Giovedì, 05 Settembre 2024 11:35

      Ciao Andrea,

      aggiungo questa risposta sul blog online, magari può essere d'aiuto anche per altri utenti:
      Dopo qualche scambio di email tra di noi, Andrea ha scaricato nuovamente il file e la macro funzionava normalmente. In più è riuscito ad adattare il tutto alle sue esigenze.

      Complimenti e buon lavoro! 

Lascia il tuo commento

In risposta a Some User